Consolidamenti di Frane e Strutture

INDAGINI E SERVIZI PER LA GEOLOGIA, L’INGEGNERIA E L’AMBIENTE.



Il Consolidamento è la tecnica ingegneristica finalizzata alla stabilizzazione e rinforzo dei terreni e delle fondazioni delle strutture.

Essa non può prescindere dai risultati di un accurata campagna geognostica. I nostri collaboratori geologi e ingegneri, sono specializzati:

- nell’analisi della morfologia dei movimenti franosi o cedimenti/rigonfiamenti, verificatisi, sia in roccia che in terra, al fine di determinarne le probabili cause e le migliori soluzioni di intervento;
- nell’analisi della geometria e delle caratteristiche delle lesioni sulle strutture;
- nella progettazione della campagna geognostica, finalizzata alla risoluzione dei problemi di instabilità del sottosuolo;

Solo a seguito dei risultati dell’indagine del sottosuolo, consegue un adeguata progettazione ingegneristica di rinforzo e stabilizzazione.

Attraverso, l’interazione di tante professionalità, si raggiunge l’obiettivo di consolidare il versante e/o la struttura e si ottimizzano i tempi d’intervento ed i costi di realizzazione degli interventi di consolidamento attraverso l’utilizzo di micropali, tiranti, dreni, iniezioni.




“Il progetto di una qualsiasi opera interagente con il terreno, non può essere elaborato in modo appropriato senza una conoscenza abbastanza precisa delle caratteristiche fisiche e fisico-meccaniche dei terreni interessati, ossia senza la realizzazione di una adeguata indagine geognostica”

Prof. Karl Terzaghi, 1949